Pollino

Il Pollino

L’associazione ArtePollino ha sede a Latronico, uno dei Comuni del Parco nazionale del Pollino, che, grazie alla sua posizione geografica, centrale rispetto al mare e rispetto alle grandi montagne, e grazie all’ottima rete viaria che lo serve, offre al visitatore diverse opportunità, principalmente quella di poter combinare un tipo di turismo che va dalle terme al mare, alla montagna.

l' area protetta

Il Parco Nazionale del Pollino

Il Parco nazionale del Pollino è l’area protetta più grande d’Italia: poco più di 180.000 sono gli ettari di superficie e 56 i Comuni, ricadenti nelle province di Potenza, Matera e Cosenza. Prende il nome da uno dei suoi tre massicci montuosi, quello del Pollino appunto, a cavallo tra Basilicata e Calabria. Le cime più alte del Parco, fatte di rocce calcaree e dolomitiche, superano i 2000 metri. Il carsismo dà vita a grotte, inghiottitoi, gole profonde.

È il regno del pino loricato, l’emblema del Parco, un albero dalle forme contorte che qui vive aggrappato alla roccia nelle aree più impervie, capace di resistere alla tempeste di neve e vento. La ricchezza botanica del Parco è rappresentata dalle 1700 varietà presenti, tra queste 366 piante officinali censite. Gli ambienti più importanti nel Parco sono la macchia mediterranea e il piano montano.

Le caratteristiche geografiche del Parco hanno reso, inoltre, possibile la presenza di specie animali molto diversi. Nel Parco vivono diverse comunità arbëreshë, arrivate in Italia agli inizi del 1500 per sfuggire alla dominazione dei turchi.

Scarica la mappa