Arte@parte 2022

In continuità con il percorso intrapreso nel 2008 con ArtePollino Un Altro Sud, il progetto arte@parte, intende portare avanti ulteriori azioni finalizzate ad accorciare sempre più le distanze tra l’arte, la natura, le tradizioni, la storia, la cultura del Parco Nazionale del Pollino, mettere in dialogo questi mondi apparentemente distanti.

Un progetto fortemente voluto dalla Regione Basilicata in sinergia con i Comuni di San Severino Lucano (Capofila), Latronico e Noepoli, e con la direzione artistica dell’associazione ArtePollino.

Una proposta progettuale che ha come obiettivo principale la crescita culturale, e anche turistica, dell’area sud della Basilicata che ricade nel Parco Nazionale del Pollino, l’incremento del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e delle occasioni di confronto, riflessione, apertura, per rispondere a bisogni sociali, e contemporaneamente permettere alle persone, di diverse età, di acquisire gli strumenti per accostarsi all’arte, in vari modi e per diverse ragioni, vivendola come un’opportunità di crescita, di benessere, di arricchimento e non come qualcosa di incomprensibile e di eccentrico. L’arte ci permette di vedere quello che da soli, spesso, non riusciremmo a vedere: svela, scopre, mostra i tanti volti e le contraddizioni di una stessa realtà, e lo fa anche quando dialoga con un ambiente naturale, delicato e fragile come un’area protetta. L’arte può essere un fattore strategico di sviluppo sociale ed economico. Per questo motivo l’arte ci è necessaria; non è un orpello né un vezzo, è ciò di cui abbiamo maggiormente bisogno per capire il nostro presente, il nostro stare al mondo.

I dati che emergono da varie indagini effettuate sulla situazione del nostro Paese parlano di una perifericità culturale del Sud, di un potenziale inespresso nel Mezzogiorno, e della necessità di incrementare questo settore per far crescere il benessere individuale e la coesione sociale, ma anche l’attrattività turistica, ancora poco legata, nell’aree interne del Mezzogiorno d’Italia, agli aspetti culturali

Il progetto arte@parte ruota intorno ad alcuni concetti fondamentali: la partecipazione, la bellezza, la cura e l’idea di sviluppo sostenibile partendo dal riconoscimento dei luoghi come bene comune da cui possono scaturire modelli di comportamenti sociali virtuosi.