Cerca
Close this search box.

Cosa resta dell’infinito?

Progetto realizzato con l’associazione FROM e l’artista  FRANCESCO PEDRINI

Francesco Pedrini è nato a Bergamo nel 1973. Diplomato all’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. Ottiene la laurea magistrale specialistica allo IUAV di Venezia in produzione e progettazione delle arti visive. Dal 2008 è docente di disegno nel corso di Pittura in Accademia di Belle Arti di Bergamo e dal 2010 ne è coordinatore.

Terminati gli studi, ha iniziato una carriera di artista che lo ha portato a esporre in varie gallerie del mondo. Sue mostre personali si sono tenute a Bergamo, Torino, Buenos Aires, Tirana e Berlino, così come ha esposto in collettive a Rimini, Venezia, Merano e Istanbul.

Francesco Pedrini è un artista affamato di infinito. In fondo, il suo è uno streben romantico verso il cielo, verso quella Natura che vede, come Burke, in maniera sublime e panica. Il suo afflato lo porta all’ascolto dell’elemento celeste.

Opera audiovisiva che sarà realizzata durante la residenza a S. Severino

La struttura del video è molto semplice e descrive un’orchestra che si prepara per un appuntamento che viene svelato solo nel finale. Tutto il video sarà realizzato nel Comune di San Severino Lucano, nel Parco Nazionale del Pollino, e prevede il coinvolgimento degli abitanti del paese. Il video sarà fatto esclusivamente di paesaggio e suono/silenzio della natura.

L’artista e il suo staff risiederanno nel comune di San Severino Lucano, avranno modo così di conoscere meglio il territorio che li ospita e di entrare in contatto con i suoi abitanti.

Il lavoro finale sarà presentato entro dicembre 2022 all’interno di un evento pubblico dedicato.

La realizzazione dell’opera audiovisiva rientra in un ciclo di appuntamenti dedicati al cammino come arte all’interno del programma arte@parte, sostenuto dalla Regione Basilicata e curato dall’associazione ArtePollino.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn