La proposta parte dal dialogo tra l’associazione ArtePollino, il Comune e la biblioteca di Latronico che, insieme, hanno deciso di puntare sul potenziamento delle attività di lettura per i bambini tra 0 e 6 anni e per le loro famiglie. L’obiettivo è costruire una rete locale, che veda coinvolti la biblioteca, la scuola, gli asili nido, l’ufficio socio assistenziale del Comune, il consultorio, gli Sprar, i volontari, una rete in grado di potenziare gli interventi di promozione della lettura nella prima infanzia con particolare attenzione al dialogo con le famiglie e al loro coinvolgimento e all’inclusione dei bambini con disabilità o con provenienza da altre tradizioni linguistiche e culturali.
Nella biblioteca di Latronico (luogo in cui nel 2021 è stato firmato il Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese, che vede coinvolti 13 Comuni e 34 soggetti tra scuole, associazioni, librerie, cooperative e cittadini) si vuole allestire un ambiente adatto alla fascia 0 – 6 anni, che sarà denominato LA TANA DI FEDERICO, con libri in varie lingue e in diversi formati.
Tutto questo deve essere preceduto da un percorso formativo, che si terrà in modalità on line, per diverse categorie di addetti ai lavori, ma anche per i volontari, e da incontri informativi per le famiglie. Si vuole dare, insomma, un’ampia scelta di libri e la possibilità di poterli leggere all’interno di ambienti accoglienti, adatti a stimolare il piacere di ritrovarsi per prenderli in prestito ma anche per conoscere il territorio e vivere insieme momenti entusiasmanti.
