Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
SPAZIO BIANCO è il titolo del progetto che l’associazione ArtePollino sta realizzando grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Bianco è il colore dell’accoglienza, delle possibilità. Lo spazio bianco è quello tra le lettere che formano un testo: quando aumenta, il testo diventa più leggibile, adatto a tutti.
SPAZIO BIANCO è quello che l’associazione ArtePollino creerà all’interno della Biblioteca di Latronico per accogliere, finalmente, anche persone fragili e con disabilità: un contesto attento e rispettoso delle loro necessità.
Ciò che si andrà a realizzare all’interno della biblioteca è uno spazio sociale, di opportunità, che la porterà a essere la prima biblioteca inclusiva dell’area del Lagonegrese, in grado di offrire un servizio adeguato anche alle fasce più deboli, riferimento per l’intera comunità e per un territorio ampio. Si tratta del primo passo verso un cambiamento culturale in grado di incidere nella vita delle persone e di molte famiglie, di creare una cultura inclusiva e rispettosa delle differenze.
La Biblioteca di Latronico dal 2017 è presidio Nati per Leggere; ospita, ogni mese, il gruppo di lettura MULA+; al suo interno, e nel territorio circostante, sono stati portati avanti progetti con le scuole, laboratori per la promozione della lettura, letture ad alta voce per tutte le età, incontri informativi per genitori sull’importanza della lettura, presentazioni di libri, passeggiate con letture.
La Biblioteca è un nodo fondamentale del Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese, firmato il 23 maggio 2021 proprio al suo interno, che vede 53 realtà territoriali, Comuni, associazioni, librerie, scuole, cooperative, editori, cittadini, impegnati nella promozione del libro e della lettura.
La Biblioteca di Latronico attualmente conserva, e mette a disposizione per il prestito, 7.438 volumi (poco più di 6.580 titoli); di questi, 1.135 sono dedicati a bambini e ragazzi da 6 anni in su, 279 a bambini da 0 a 6 anni. La biblioteca è frequentata soprattutto da minori: il 70% degli utenti ha meno di 18 anni.
Ma, a eccezione di pochi titoli, non ci sono libri in formato diverso da quello tradizionale. Ciò non consente a tutti di accedere ai testi e alle storie e di garantire a ogni persona il diritto alla lettura e alla conoscenza.
L’associazione ArtePollino ha ritenuto necessario, pertanto, attivarsi affinché la biblioteca diventi un luogo della comunità tutta in cui reciprocamente scambiarsi doni, come quello della voce, un luogo di crescita per ogni persona, uno spazio condiviso che sappia accogliere le esigenze di tutti i cittadini, un ambiente amichevole che abbia a cuore lo stare bene di tutti e la coesione sociale.
Il progetto SPAZIO BIANCO aprirà la strada verso nuove attività e spazi di lettura inclusivi:
– incontri con i genitori per aiutarli a fare l’esperienza della lettura ad alta voce insieme ai loro figli, a scegliere i libri più adatti e a informarli sulle nuove opportunità,
– allestimento di una postazione di lettura per disabili con l’attrezzatura necessaria;
– acquisto di libri a grandi caratteri, ad alta leggibilità, in braille, tattili e multisensoriali, libri modificati con i simboli della CAA, silent book, audiolibri; – organizzazione di letture ad alta voce per piccoli gruppi, o per singoli, guidate da persone esperte nella promozione della lettura con il supporto di operatori professionali nel settore della disabilità, laboratori sulla narrazione e letture all’aperto lungo i sentieri, i boschi, i fiumi del Parco nazionale del Pollino.