Storie piccole è un progetto di ArtePollino finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del Bando Leggimi 0-6 e finalizzato alla promozione della lettura nella fascia 0-6 anni. E’ articolato in diverse azioni ovvero formazione e seminari, incontri con le famiglie, allestimento di angoli lettura, letture condivise, appuntamenti in biblioteca, sensibilizzazione e divulgazione oltre al coordinamento e monitoraggio durate l’intero percorso.
Il progetto coinvolge nidi, scuole dell’infanzia, centri per minori che hanno avviato, o desiderano avviare, attività di lettura per i bambini e per le loro famiglie. L’obiettivo è costruire una rete, che trova il suo riferimento nel Patto Locale per la Lettura del Lagonegrese, tra insegnanti, educatori, operatori, amministratori, personale sanitario, volontari e avviare interventi per la promozione della lettura ponendo attenzione al dialogo con le famiglie e al loro coinvolgimento, al contatto con i libri fin dalla nascita, alla lettura condivisa e all’inclusione dei bambini disabili o provenienti da altri Paesi.
Storie piccole è un progetto di ArtePollino APS in partenariato con Comune di Latronico, Comune di Episcopia, Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Latronico, Auxilium Società Cooperativa Sociale e Medihospes ma punta ad allargare la propria rete attraverso il coinvolgimento di altre scuole, nidi, insegnanti, operatori.