Bora Baboçi

BORA BABOÇI
(nata a Tirana nel 1988, vive e lavora a Tirana)

Passato Perfetto Continuo, 2019
carta disegnata translucida

Il soggetto principale del lavoro è la ricerca delle correnti del flusso di una fontana sommersa sulla superficie della diga di Monte Cotugno.

Prima della costruzione della diga, negli anni ’70, quest’area era tra le più fertili della regione, chiamata “I giardini di Senise”. Durante la stagione più secca, il livello dell’acqua della diga si abbassa, mostrando le strutture sommerse dei giardini, come monumenti abbandonati del passato. Secondo alcune testimonianze, tra queste strutture c’è una fontana che veniva utilizzata dagli abitanti del villaggio per i lavori agricoli, il cui flusso d’acqua fresca continua a scorrere nelle profondità della diga.

Dai diversi tentativi falliti per trovare la sorgente di questo flusso nasce Passato Perfetto Continuo, finalizzata alla scansione, all’osservazione e all’eventuale immaginario dell’acqua sotto la diga. I disegni restituiscono i “disturbi” che questa fontana può causare all’immensa, uniforme e silenziosa superficie della megastruttura nel tempo presente.